Capita da un po di tempo, soprattutto alle persone affette da diabete, di ritrovarsi sui social, annunci che attirano l’attenzione su un ipotetica guarigione dal diabete che farebbe invidia perfino ai Santi miracolosi più famosi del mondo. Promettono di far guarire dal diabete in 24 ore e per fare colpo sui più deboli, inseriscono le facce più presenti dal punto di vista mediatico durante la pandemia covid. 
 
Dal professor Bassetti al suo collega di Milano, professor Galli e perfino altri illustri medici e diabetologi che con questi prodotti non solo non hanno nulla a che fare, ma addirittura quotidianamente gli sconsigliano, non foss’altro per la truffa adottata dalle aziende venditrici di inutili integratori, nocivi alla salute non solo dei diabetici, ma di chiunque. Bene, anzi male, ancora oggi in tanti cadono nella trappola alimentati dal desiderio di guarigione e arrivano ad acquistare il prodotto pubblicizzato che al dire del venditore fa più effetto dell’acqua di Lourdes. 
 
La gravità inaudita è la recensione negativa che in queste pubblicità sui social del ipoglicemizzante orale che per decenni ha reso più facile la vita alle persone affette da diabete di tipo 2. La demonizzazione della metformina era cominciata tempo fa con venditori di libri, di pillole e intrugli strani ma soprattutto, venditori di chiacchiere e di fumo. 
 
Il farmaco che, al pari di tutti i farmaci, non è il non plus ultra, ma solo per alcuni, dal punto di vista di certi effetti collaterali e che in ogni caso può essere sostituito facilmente dal medico diabetologo, è incriminato, colpevolizzato e diffamato come la causa di chissà quali nefandezze. Niente di più falso. Per decenni ha permesso un controllo della malattia a milioni di persone in tutto il mondo. 
 
La cosa paradossale è che in tanti ci cascano. Come dargli torto? Lo sostiene Bassetti, Galli, che addirittura avrebbero curato personaggi come Bocelli e Mara Venier. Falso, falso e ancora falso. Boccalone chi ci casca e se il danno fosse solo questo, potremo anche fermarci qui. Purtroppo il danno è legato al fatto che in tantissimi lasciano la strada vecchia per la nuova, con danni talvolta irreparabili. Chi non si cura, va incontro a complicanze che, se non fosse per la sensibilità di chi scrive, andrebbero non solo citate, ma addirittura rappresentate con statistiche e materiale fotografico. 
 
Lasciate perdere questi annunci, anche perché Bassetti e Galli, col diabete non hanno mai avuto a che fare. Anzi, loro stessi vi consiglierebbero di seguire i medici che vi hanno in cura, i loro consigli e l’utilizzo dei medicinali che vi prescrivono, non gli idioti che vi vogliono vendere prodotti miracolosi che poi così miracolosi non sono. A proposito, l’acqua di Lourdes, è gratis.