L'American Diabetes Association® (ADA) ha annunciato una campagna di collaborazione per la salute orale con Pacific Dental Services® (PDS), una delle principali organizzazioni di assistenza odontoiatrica del paese. La campagna mira ad aumentare la consapevolezza del legame tra la malattia parodontale (gengivite) e il diabete e di come i fornitori di servizi di salute orale possano aiutare i pazienti a prevenire e gestire questa condizione di salute cronica.

 
Oggi oltre 37 milioni di americani soffrono di diabete e 1 persona su 5 non sa di esserlo. Il diabete può colpire ogni parte del corpo, compresa la bocca. In effetti, i problemi di salute orale sono talvolta il primo segno che una persona ha il diabete.
 
La cura dei denti è una parte importante di un piano di gestione del diabete, poiché esiste un legame bidirezionale tra salute orale e diabete: l'elevata glicemia (zucchero nel sangue) influisce sulla salute orale, mentre le malattie gengivali influiscono sulla capacità di gestire i livelli di glucosio nel sangue.
 
Il diabete può aumentare la quantità di glucosio nella saliva e può far sì che la bocca produca meno saliva, il che riduce la capacità della bocca di lavare via le particelle di cibo e mantenere l'area umida. Entrambe le cose possono portare a un aumento del rischio di sviluppare malattie gengivali. E se già si soffre di disturbi gengivali, le gengive possono infiammarsi. Gli studi dimostrano che l'infiammazione nel corpo può aumentare i livelli di glucosio nel sangue, aumentando così il rischio di sviluppare il diabete o, se lo si ha, rendendolo più difficile da gestire.
 
È importante includere un dentista nel proprio team di cura, in modo che possa affrontare precocemente i disturbi gengivali e consigliare come mantenere la bocca sana, sia che si soffra di diabete sia che si cerchi di prevenirlo. Un dentista può anche individuare i segnali di allarme del diabete durante l'esame orale annuale, ma solo un medico può diagnosticarlo ufficialmente con un esame del sangue. 
 
"La salute orale è la finestra sull'intero organismo e quasi una persona su cinque con gravi problemi gengivali è sospettata di avere il diabete di tipo 2 senza saperlo", ha dichiarato Charles D. Henderson, direttore esecutivo dell'American Diabetes Association. "La cura dei denti è fondamentale per gestire con successo il diabete. Il dentista è un membro essenziale del team di assistenza sanitaria. Ci auguriamo che questa collaborazione porti consapevolezza ed educazione alle persone che vivono con il diabete, in modo che possano migliorare la loro salute generale".
 
"Pacific Dental Services è orgogliosa di essere una voce di spicco nel sostenere una più stretta collaborazione tra medici e odontoiatri al fine di migliorare i risultati di salute sistemica per i pazienti", ha dichiarato Stephen E. Thorne IV, fondatore e CEO di Pacific Dental Services. "A causa della relazione bidirezionale tra malattia parodontale e diabete, i fornitori di cure orali possono davvero fare la differenza nella prevenzione e nella gestione della malattia. Siamo orgogliosi di collaborare con l'American Diabetes Association in questo sforzo per educare i pazienti sulla connessione tra la loro salute orale e il benessere generale".
 
Questa campagna per la salute orale promuoverà materiali educativi e risorse relative al diabete e alla cura del cavo orale sul sito web dell'ADA, compresi articoli, consigli quotidiani sulla salute, post sui social media e altro ancora. Fate oggi stesso il test dell'ADA sul rischio di diabete di tipo 2 in 60 secondi e riceverete le informazioni necessarie per gestire il vostro rischio.