Diabete Tipo 1

Il diabete di tipo 1 si manifesta prevalentemente nel periodo dell’infanzia e nell’adolescenza, anche se non sono rari i casi di insorgenza nell’età adulta. Proprio per questo fino a poco tempo fa veniva denominato diabete infantile o diabete giovanile.

Diabete Tipo 2

Il diabete mellito di tipo 2 la forma di diabete più frequente  di diabete. Viene definito anche diabete dell'età adulta.

Diabete Mody

Il diabete mody( Maturity-Onset Diabetes of the Young ) è una forma di diabete mellito non autoimmune che insorge  in età pediatrica .I pazienti con MODY non necessitano di terapia insulinica e non sono sovrappeso.

Diabete Insipido

Il diabete insipido è caratterizzato dalla cospicua emissione di urina, accompagnata da un'insaziabile sete . Il diabete insipido è molto diverso dal più diffuso diabete mellito e non esiste nessun tipo di correlazione accertata tra i due.

Diabete Gestazionale

Il diabete gestazionale è una forma di diabete mellito che si manifesta in gravidanza con l’aumento dei valori della glicemia, senza che la donna ne sia mai stata affetta prima.

Prevenzione Diabete

La prevenzione è da considerarsi il metodo più utile per fermare l’insorgenza del diabete di tipo due.
Vari studi hanno  infatti dimostrato che un’alimentazione sana e l’esercizio fisico permettono di ridurre di circa il 60% il rischio di diabete per quelle persone che sono considerate predisposte allo sviluppo della malattia.