Siamo ad una manciata di giorni dal Natale e, anche in questa lunga vigilia, cene e aperitivi tra amici si moltiplicano. Godere della compagnia e della buona tavola fa benissimo all’umore, ma è meglio con un pizzico di attenzione, soprattutto da parte delle persone affette da una serie di patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, steatosi epatica e iperuricemia.

Dopo anni di dibattito sulla necessità di avere l’infermiere a scuola per i bambini diabetici, due comuni della Sardegna battono tutti sul tempo e danno un grande esempio a enti e aziende sanitarie, prendendo in mano la situazione e dando risposte concrete ai genitori dei bambini interessati. Succede a Capoterra,  dove, su richiesta dei genitori e grazie ai fondi del Comune, ai piccoli sarà garantita l’assistenza di cui hanno bisogno per monitorare i valori della glicemia e eventualmente poter somministrare l’insulina necessaria in caso di pasti o iperglicemie.

È il caso di dire stanca ma felice di aver concluso il circuito di nuoto in acque libere della FIN Puglia iniziato nel mese di Giugno a Rodi Garganico e terminato lo scorso 10-11 Settembre a Taranto con il grande evento Dominate the Water promosso dal campione del mondo della 10 km Gregorio Paltrinieri.

Sessantacinque i diabetici guida diplomati dal secondo corso, conclusosi a luglio con gli esami di verifica. 

Ci si può nascondere, ma non di fronte a una malattia come il diabete. Si può inventare un personaggio che per tutta la storia descritta nel libro ha una delega totale, quella di portare avanti una parte della nostra vita che non dimenticheremo mai. Marco Zenone, autore del libro “Non ti voglio” ha scelto il suo delegato che sta a cavallo tra il diabete e Enzo Mercano. Muoversi dietro Enzo, in particolar modo, consente all’autore non solo di raccontare, di romanzare, ma addirittura di spaziare nella fantasia per modellare a suo piacimento gli episodi non per vita vissuta ma per come avrebbe voluto che le cose fossero andate.

Si terrà sabato 28 maggio alle 16.30 presso la cantina Bortolomiol di Valdobbiadene (TV) la presentazione del libro Ricciolo Ribelle, a cura dell’associazione Nastrino Invisibile e scritto da Paola Tranquillo con le immagini di Marco Tortato. Nicolò Baratto, membro della consulta della cultura del comune di Valdobbiadene, accompagnerà il pubblico alla scoperta di questa storia, intervistando gli autori.