A Perugia, da venerdì 25 a domenica 27 febbraio, 80 persone con diabete da tutta Italia torneranno sui banchi per imparare nozioni indispensabili per gestire l’equilibrio quotidiano fra alimentazione e iniezioni di insulina

locandina corso carbocounting

Una tre giorni dedicata alla formazione di persone con diabete di tipo uno è stata organizzata dalla FAND Associazione Italiana Diabetici che porterà a Perugia ottanta partecipanti all’iniziativa provenienti da tutta italia. 

Alimenti ed indice glicemico

L’indice glicemico di un alimento rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di quell’alimento.

L’indice è espresso in termini percentuali rispetto alla velocità con cui la glicemia aumenta in seguito all’assunzione di un alimento di riferimento (che ha indice glicemico 100): un indice glicemico di 50 vuol dire che l’alimento innalza la glicemia con una velocità che è pari alla metà di quella dell’alimento di riferimento.

cereali, pane,carboidrati

 

Introduzione
 
Il calcolo dei carboidrati è un metodo di pianificazione del pasto che consente al paziente maggiore flessibilità e autonomia nella gestione della dieta. Esso si basa  sulla conta della quantità totale dei carboidrati consumati ai pasti o con gli spuntini.
Diabete 1 Alimentazione

La dieta per il diabete mellito tipo 1 è un aspetto molto importante per la prevenzione delle complicanze croniche dovute all'iperglicemia.

L'impennata glicemica dovrebbe essere, come nei soggetti sani, solo postprandiale. Tuttavia, se l'insulina è assente o insufficiente, la condizione di iperglicemia si protrae nel tempo, causando vari danni a: occhi, reni, sistema nervoso, sistema cardiovascolare e sistema neurovegetativo.

Diabete ed Alimentazione

La dieta per un diabetico di tipo 2 è essenziale per vari motivi: